Chi siamo

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

L’Ambito Territoriale di Nardò comprende 6 comuni di diversa estensione: Nardò, Copertino, Galatone, Leverano, Porto Cesareo e Seclì per una popolazione complessiva (al 31.12.2016) di 93.844 abitanti.

La funzione dell’Ambito Territoriale è quella di definire un nuovo sistema delle politiche sociali, nonché di pianificare obiettivi strategici, priorità di intervento, modalità organizzative, risorse finanziarie/strutturali e professionali, modalità di partecipazione dei cittadini alla programmazione dei servizi sociali integrati, nella direzione di un sistema incentrato sulla condivisione di responsabilità tra i diversi attori e stakeholders istituzionali e sulla rinnovata centralità della comunità locale.

La Legge Regionale 10 luglio 2006, n. 19, “Disciplina del sistema integrato dei servizi sociali per per la dignità e il benessere delle donne e degli uomini in Puglia”, che recepisce la Legge nazionale 328/2000, sancisce che gli Ambiti territoriali per la gestione unitaria del sistema locale dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari corrispondano alle circoscrizioni territoriali dei distretti sociosanitari.

Il sistema locale si articola in un insieme d’interventi e servizi socio-assistenziali realizzati in modo coordinato e integrato con gli interventi dei diversi settori della collettività attivati dai diversi soggetti pubblici e privati posti in rete attraverso la programmazione definita dal Piano Sociale di Zona.

Il Comune di Nardò, comune sede del distretto socio-sanitario, è il comune capofila.