Approvato il Piano Sociale di Zona 2018/2020 dell'Ambito Sociale n. 3 di Nardò

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

 

Il Consiglio Comunale di Nardò, ha approvato con Deliberazione n.7 del 29/01/2019 il Piano Sociale di Zona 2018/2020 dell'Ambito Sociale n.3 di Nardò che comprende i Comuni di Nardò (capofila), Copertino, Galatone, Leverano, Porto Cesareo e Seclì. Si tratta dello strumento di programmazione locale dei servizi alla persona che abbina forme di welfare tradizionale a un welfare innovativo, con particolare attenzione ai soggetti in condizione di fragilità e alle situazioni di bisogno (disabilità, povertà, assenza di rapporti familiari, perdita di lavoro, sfratto, dipendenze). Il Piano è conforme agli indirizzi del Piano regionale e presenta peculiarità significative come il servizio di assistenza domiciliare per i soggetti con disagio psichico. In generale, risponde ai fabbisogni dei minori e delle famiglie (con supporti economici e con l’alloggio sociale) e alla maggiore richiesta di servizi di cura domiciliari e alternativi agli inserimenti in strutture residenziali, dovuta all’invecchiamento della popolazione, grazie ai servizi di assistenza domiciliare (SAD) e integrata (ADI). Tutti gli obiettivi sono stati articolati su una rete di servizi e di interventi volti a migliorare la qualità della vita di soggetti in condizione di fragilità, a favorire l’inclusione sociale e a garantire pari opportunità di accesso ai servizi ai cittadini dell’Ambito.

 

L’Ambito n. 3 ha poi notevolmente rafforzato i partenariati con il territorio, ad esempio sul fronte della integrazione sociale, sanitaria e culturale degli immigrati (progetto Fami), della detenzione (apertura di uno sportello territoriale dell’Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Lecce), della formazione (corsi per operatori socio-sanitari).

 

Soddisfazione è stata espressa dall'Assessore al Welfare e Presidente del Coordinamento Istituzionale dell'Ambito Maria Grazia Sodero.

 

ALLEGATO:

Piano Sociale di Zona 2018/2020