Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

#25novembre2019 #orangetheworld #orangeday #bastaviolenzacontroledonne #numeroverdenazionale1522

Quest'anno l'Ambito di Nardò intende celebrare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne ripercorrendone la storia.

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha scelto tale data in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle #tre_sorelle_Mirabal considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni. Il 25 novembre 1960, infatti, le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.

All’opinione pubblica, però, fu subito chiaro che le sorelle Mirabal erano state #assassinate. In molti cominciarono a ribellarsi. E di lì a poco il regime finì con la #morte del dittatore Trujillo.

In tutto il mondo il #25_novembre è celebrato con l’#arancione, COLORE SIMBOLO DELLA GIORNATA, tanto che si parla anche di #OrangeDay. Le Nazioni Unite hanno scelto questo colore come simbolo di un futuro in cui le donne saranno libere dalla violenza degli uomini. In Italia, però, dove la Giornata si celebra solo dal 2005, spesso all’arancione è preferito il rosso.

Qualunque sia il colore scelto, se sei vittima di violenza c'è un numero da chiamare: il 1522 - numero verde nazionale antiviolenza e stalking.

A questo si aggiunge il 328-8212906 - numero di pronto intervento del Centro Antiviolenza convenzionato con l'Ambito, attivo h24 per situazioni di emergenza.

USCIRE DALLA VIOLENZA SI PUO'. DENUNCIARE E' IL PRIMO PASSO VERSO LA LIBERTA'.

Se sei vittima di violenza chiama il numero verde nazionale #antiviolenza_e_stalking_1522 o rivolgiti al #Centro #Antiviolenza più vicino a Te! ---> Clicca su http://pianodizona.nardo.puglia.it/index.php… e scopri i servizi offerti dal #CAV convenzionato con l'Ambito di Nardò e dall'#Equipe Integrata contro abusi e maltrattamenti su minori.

 

banner